Descrizione Progetto

Anatocismo ed Usura Bancaria e Finanziaria

Le anomalie tra le banche e i propri clienti in materia di anatocismo e usura in primis, possono assumere le caratteristiche di veri e propri illeciti nei confronti dei correntisti.

L’usura consiste nel fornire prestiti a tassi di interesse che superino le soglie stabilite dalla legge.

La determinazione dei Tassi Soglia ha subito modifiche importanti col passare del tempo.

L’usura bancaria si verifica quando gli interessi che superano i Tassi Soglia stabiliti dalla legge, e quindi interessi usurari, vengono convenuti al momento dell’inizio del rapporto bancario.

Molte delle situazioni in tema di usura bancaria sono estremamente delicate, in quanto le variabili sono molte, e ogni situazione va approfondita ed esaminata attentamente.

L’anatocismo è vietato dall’art. 1283 del Codice Civile. L’anatocismo si verifica quando gli interessi dovuti maturano non soltanto sul capitale dovuto, ma sul capitale dovuto più gli interessi già maturati, generando così un aumento esponenziale degli interessi a seconda degli intervalli di maturazione degli stessi.

Per qualunque informazione sulle fasi e sulle procedure, o se ritieni di essere stato vittima di anatocismo o usura bancaria, puoi contattarci tramite il modulo apposito della nostra pagina Contatti, dove troverai anche i nostri recapiti.

Compila sotto il modulo di richiesta contatto per poter ricevere, in breve tempo, il contatto diretto di un legale con cui potrai concordare, sempre direttamente, termini e modalità per occuparsi del tuo caso.

Modulo di Contatto

(n.b.: verifica e richiedi sempre di concordare accordi nel rispetto del Codice Deontologico Forense)

[recaptcha]