Home Forums Proprietà Servitù Pozzo

Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Autore
    Post
  • Carlo Mestre
    Partecipante
    Post totali: 1

    Buonasera,

    Mi sono iscritto per porvi un quesito che mi riguarda direttamente.

    25 anni fa sono diventato proprietario di un casale (uso casa vacanza) con terreno servito da un pozzo romano, freatico, (usi domestici non rurali), anch’esso di mia proprietà. Dal pozzo hanno attinto acqua in modo non continuativo (uso questo termine perché ho cercato di documentarmi) per più di 30 anni, due vicini, con pompe a immersione. I due vicini, anche, pur essendo agricoltori, non hanno mai attinto per la propria attività, ma soltanto per usi domestici. Sono sempre stati in possesso delle chiavi per l’accesso al mio fondo per le opere di manutenzione delle pompe. Non ho mai chiesto il pagamento dell’acqua a nessuno dei due.

    Non c’è mai stato alcun problema finché uno dei due fondi serviti non ha cambiato proprietario, padre in una famiglia con sei figli che si è fatto anche una piscina fuori terra. Il livello dell’acqua nel pozzo, che già s’era abbassato in questi 25 anni di circa 15 metri per motivi naturali, è ulteriormente diminuito per il prelievo eccessivo del vicino finché non si è scoperta la mia pompa e sono rimasto senz’acqua: ad oggi dovrò sostenere la spesa per farla abbassare ed installare un galleggiante.

    Vedo quindi due fatti: il primo, un prelievo eccessivo, il secondo, la diminuzione del livello del pozzo per cause anche naturali.
    Va detto che a tutt’oggi la portata del pozzo è alta (basta un calcolo molto semplice per capirlo), sebbene il livello si sia così abbassato, quindi i punti di prelievo sono come immersi in un “fiume” ed è quindi difficile secondo me dimostrare la diminuzione dell’acqua (avvenuta senz’altro da un punto di vista “statico”).

    Vorrei sapere se posso chiedere l’eliminazione dei prelievi dei vicini per “mutate condizioni” riferendomi alla diminuzione del livello e/o chiedere che mi venga risarcito il costo di abbassamento della pompa.

    Comunque vorrei chiedere che l’acqua mi fosse pagata.

    Sono pronto ad assumere un avvocato, soprattutto se esperto di queste questioni.

    Grazie per l’aiuto.

Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.