Home-new Forums Risarcimento Danni Risarcimento per agenzia immobiliare

Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Autore
    Post
  • nunzia lombardo
    Partecipante
    Post totali: 1

    Qualcosa di surreale.
    ​In data 21/11/2020, feci una proposta di acquisto per l’immobile sito in Bologna, alla Via Pasteur n. 1, Borgo Panigale, Bologna.
    ​Nella proposta era specificato che l’immobile era conforme alle normative urbanistiche vigenti ed alla planimetria ed ai dati catastali.
    ​E’ emerso successivamente alla sottoscrizione della proposta di acquisto che nell’intero fabbricato sono presenti degli abusi edilizi superiori al 2% tollerato dalla legge e che dovranno eseguirsi lavori strutturali per cedimenti verificatisi oltre due anna fa, circostanze di cui io non sapevo nulla, anzi loro mi hanno fatto firmare un foglio su cui mi dicevano che dovevo accollarmi io le spese dei lavori STRAORDINARI, ma non si è mai parlato di rifare i pilastri della casa, altrimenti io casa non la avrei mai acquistata. Poiché ero ancora disponibile all’acquisto, ( visto che la sanatoria è passata positivamente) ho richiesto che i lavori in capo fossero promittenti ai venditori. Si è riuscito a trovare un compressivo con una fideiussione bancaria che comprova le spese dei lavori. Quando alla fine sembrava andare tutti a buon fine, è emerso un ulteriore circostanza (anch’essa sottaciuta ed invece ben conosciuta anche dall’Agenzia immobiliare, ben prima che mi impegnassi per iscritto all’acquisto, tanto è che era in possesso anche di una Relazione tecnica del 2018 che evidenziava tale aspetto), si viene a sapere attraverso il Notaio, che l’immobile non è dotato di certificato di abitabilità. L’ennesimo grave inadempimento e violazione della buona fede e correttezza tra le parti.
    Ovviamente con questa mancanza di certificato, la casa va a diminuire il godimento dell’immobile, il suo valore e la sua commerciabilità.
    ​Cosa posso fare per tutelarmi da questa “truffa” e non perdere i soldi versati al venditore e il diritto dell’agenzia di riscuotere la provvigione?

Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.