Home Forums Testamento Richiesta informazioni successione ereditaria

Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Autore
    Post
  • Davide N
    Partecipante
    Post totali: 1

    Salve,

    volevo chiedere alcune informazioni su un eventuale successione, cerco di spiegare la situazione.

    Un mio prozio, zio di mia nonna paterna, potrebbe venire a mancare presto. Lui dovrebbe aver lasciato il testamento in cui dice che cede tutto a mia nonna e i suoi 3 fratelli/sorelle.

    Una delle sorelle di mia nonna vorrebbe lasciare a me una parte dell’eredità che andrà a lei.

    Le domande sono molteplici:

    1) Se questo prozio dovesse venire a mancare, non abitando vicino a nessuno di noi parenti, come si verrebbe a sapere della sua dipartita? Chi chiama i diretti eredi, cioè mia nonna e sua sorella?

    2) Nel caso di morte, la banca o posta si occupa di bloccare tutti i conti sino allo smistamento? Come si può fare ad evitare che qualcuno interagisca con movimentazioni in caso sia stato delegato ad effettuare prelievi per il prozio?

    3) Proprio per il fatto che mia zia vorrebbe cedere a me una parte della sua eredità, è possibile indicare direttamente il mio eventuale IBAN/Conto alla banca o ente che si occupa di dividere l’eredità per l’invio della quota che mia zia vuole cedermi senza che vada a finire prima sul suo conto? Questo perché lei è anziana e, siccome ha terzi che gestiscono le sue finanze, ha timore che si impossesserebbero del capitale che le spetta di eredità, senza che possa cedermi la parte che voleva e io non vedrei nulla di quella quota.

    Grazie mille in anticipo per le delucidazioni

    Davide

Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.