Home Forums Successioni Richiesta informazioni su casa lasciata in eredità

Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Autore
    Post
  • mila facsia
    Partecipante
    Post totali: 3

    Buonasera,
    scrivo per cercare di chiarire i dubbi della mia situazione.
    Abito in una casa di proprietà di mia madre, recentemente deceduta, ma di cui mi sono accollata le rate di mutuo fin dall’inizio (con promessa di donazione, purtroppo mai avvenuta) e per la quale mio marito ha versato l’anticipo previsto dal contratto di acquisto. È la casa nella quale abitiamo fin dal matrimonio.
    Ho una sorella, e dal momento che nostra madre non ha lasciato testamento, la casa (unico bene ereditario) sarebbe ora di proprietà di entrambe (tra due settimane dobbiamo andare dal notaio per la successione).
    Ho legalmente modo di far valere i soldi già spesi per mutuo e anticipo? È possibile chiedere a mia sorella la metà delle rate del mutuo rimanenti, e un contributo per le spese straordinarie di condominio che spettano ai proprietari? E, domanda non meno importante, mio marito e io (o chi di noi due dovesse sopravvivere all’altro) abbiamo il diritto di continuare ad abitare qui senza correre il rischio di dover lasciare la casa perché mia sorella magari decide di venderla?
    Preciso che, oltretutto, sono invalida civile, e la casa doveva servire ad assicurare un minimo di tranquillità alla mia situazione di salute…
    Grazie a chiunque vorrà rispondermi e darmi un orientamento di massima su come muovermi

Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.