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  • Marco Fadda
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    Salve.

    Non ho mai avuto necessità di rivolgermi ad un legale ma probabilmente sarò costretto a farlo a breve per questione che espongo di seguito.
    Vorrei capire da voi che siete dei professionisti se sono (almeno approssimativamente) nel torto o nella ragione, prima di cercare un legale..
    Ad agosto 2019 ho acquistato un auto usata che dopo poche settimane ha iniziato a presentare dei problemi, tutti risolti tranne due: vibrazioni e rumori dovuti alle gomme (non me le hanno sostituite in quanto l’auto è usata) saltellamento e forti vibrazioni al rilascio della frizione.
    Trascurando il problema pneumatici (l’auto è una Kuga di 10 anni di vita e quindi potevano credo rifiutarsi di sostituirle in quanto l’usura deve essere conforme allo stato dell’auto (10 anni e 93.000 km), a causa del problema alla partenza sono rimasto senza l’auto per tre mesi circa (da settembre a fine dicembre).
    Si sono rifiutati persino di lasciarmi un auto sostitutiva eccetto per le ultime due settimane e con continui rimandi sulla riconsegna dell’auto!
    Il problema si presentava regolarmente con il freddo e da quando mi hanno riconsegnato l’auto a dicembre, il problema si è ripresentato in pochi giorni: ho subito avvertito la concessionaria che non mi ha più ricontattato e di li a poco è arrivato il lock down.
    Finito il lock down è arrivato il caldo ed il problema non si è più manifestato fino ad i primi freddi a novembre, quando il mio meccanico mi ha preventivato la sostituzione del kit volano frizione per 1300 euro circa.
    Il problema è il medesimo e sugli stessi componenti per cui mi hanno lasciato a piedi 3 mesi nel primo periodo di garanzia, che è però purtroppo finita ad Agosto.
    Ho qualche margine di manovra legale entro cui muovermi?
    Ho manifestato la persistenza del problema nel periodo di garanzia, non sono mai stato ricontattato ed inoltre non c’è più stato modo di vedere il problema fino ad oltre la fine del termine di garanzia annuale in quanto il problema si verifica solo quando è freddo.

    NB
    L’auto ha avuto una serie di altri problemi che sono stati risolti nel tempo dopo varie proteste e minacce da parte mia, mi hanno anche emesso una fattura di quasi 400 euro per un danno al motore il giorno stesso in cui ho ritirato l’auto e dopo la riparazione non volevano neppure ridarmi l’auto a meno che non pagassi subito! Ho dovuto minacciare di tutto e raccontare la storia in alcuni siti di recensioni della zona per farmi annullare la fattura!

    Scusate la lunghezza, non mi dilungo su tanti altri aspetti che racconterebbero la disonestà di questo rivenditore (ufficiale Ford, molto grande nelle Marche) e soprattutto sull’incompetenza dell’officina: spero di aver fornito solo gl ielementi principali utili a capire la questione.
    Grazie per l’attenzione che vorrete dedicarmi, buona serata.

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