Home Forums Contrattualistica Liberatorie per attori minori e maggiorenni.

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Post
  • Gianni Divino
    Partecipante
    Post totali: 2

    Ciao a tutti,
    sono un filmmaker di 19 anni che sta cercando

    Gianni Divino
    Partecipante
    Post totali: 2

    Scusate, non ho inviato il topic correttamente. Provo a riscriverlo:

    Allora dovrei girare un cortometraggio ma non ho nessuna casa di produzione alla spalle, tanto meno un legale a cui appoggiarmi per vari chiarimenti (anche perché costerebbe tanto). Come dicevo ho 19 anni e sto cercando di produrre il mio primo cortometraggio e sono praticamente da solo.

    Avrei un amico attore (17 anni) che si è offerto di figurare come protagonista nel mio corto e mi stavo appunto domandando come dovrei creare la liberatoria. Il lavoro sarebbe senza retribuzione, quindi l’attore non guadagnerebbe niente, mentre il corto potrebbe guadagnare qualcosa passando per vari bandi e festival. La liberatoria dovrebbe essere firmata da entrambi i genitori o solo uno? Inoltre ho sentito dire che per sicurezza è meglio avere e farsi fare una fotocopia del documento di identità dei genitori dell’attore. Corretto?
    Più che altro perché quando riguarda minorenni credo sia sempre meglio essere in una botte di ferro ed essere “intoccabili” dal punto di vista legale e burocratico. Si sa, può succedere sempre di tutto.

    Per quanto riguarda il trattamento dei dati invece cosa dovrei scrivere a fine liberatoria? Vedo molte case di produzione che inseriscono a fine liberatoria la loro informativa per il trattamento dei dati ma io, essendo una persona singola che mette le liberatorie firmate in un raccoglitore per essere sicuro di non avere problemi, cosa dovrei scrivere come mia informativa dei dati trattati?
    Lo stesso vale anche per le liberatorie per i maggiorenni?

    Ringrazio tutti per aver letto, spero di trovare finalmente delle risposte alle mie domande.

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.