Home Forums Lavoro Accesso ad email aziendale di lavoratore licenziato

Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Autore
    Post
  • Severino Cicerchia
    Partecipante
    Post totali: 1

    E’ legittimo l’accesso da parte del datore di lavoro alla casella e-mail di un lavoratore licenziato per acquisire email lavorative necessarie per poter proseguire l’attività aziendale? L’amministratore di sistema che dovesse aprire la casella del dipendente licenziato per dar seguito alla richiesta del datore di lavoro commette a sua volta un’azione illegittima e perseguibile nei suoi diretti confronti?
    Premetto che non è mai stata data al lavoratore (così come a tutti i titolari di email aziendali) nessuna informativa preventiva che specifichi che in determinati casi l’azienda può accedere alla casella e-mail aziendale del lavoratore. Cercando per Internet ho trovato vari riferimenti che indicano come condizione sine qua non che per poter accedere alla email di un lavoratore, fatte salve le altre limitazioni (solo per il tempo strettamente necessario ecc. ecc.), debba essere stata data informazione preventiva al lavoratore stesso, cosa che qui non è avvenuta. Alla luce di questo, l’accesso è legittimo o illegittimo (come penso io)?
    L’altra domanda – quella che mi sta più a cuore – è questa. Posto che la cosa sia illegittima, e sia il datore di lavoro che l’avvocato di parte aziendale sostengano che la cosa sia legittima e mi ordinino di aprire la casella del lavoratore (non di leggerla io ma di aprirla affinché il datore possa leggerla), in che situazione mi trovo? Posso legittimamente rifiutarmi di eseguire l’ordine dei miei superiori anche se l’avvocato di parte sostiene che è legittimo? Oppure, se fidandomi dell’ordine del superiore dovessi aprirla, e questa cosa risultasse poi un illecito, rischio di essere perseguito oppure sono esonerato dalla responsabilità avendo ottemperato ad un ordine (scritto e dimostrabile) del mio superiore? Grazie in anticipo.

Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.